Irrigazione solo quando il sensore di umidità cambia

Home > Forum > Generale > Irrigazione solo quando il sensore di umidità cambia

Stai vedendo 8 post - da 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Messaggi
  • #24568
    Dirk HildebrandDirk Hildebrand
    Partecipante

    Hallo,

    Ne ho uno OSPi Comprato, più un misuratore di umidità e un sensore pioggia. Vorrei creare un programma per il mio tetto verde che dovrebbe funzionare come segue:

    Quando il sensore di umidità si apre (riferisce che è asciutto), la zona "tetto autoportante" dovrebbe essere avviata per x unità di tempo.
    Se piove e l'irrigazione del posto auto coperto è in funzione, l'irrigazione dovrebbe interrompersi. Se la pioggia non è stata sufficiente e il sensore dice di nuovo asciutto, l'irrigazione dovrebbe ricominciare.

    È fattibile o lo vedo troppo complesso?

    #24569
    AdminAdmin
    Amministratore

    Ciò significa solo: non innaffiare se il sensore di umidità dice umido o il sensore di pioggia dice pioggia

    Con il sensore di umidità, devi semplicemente inserire un ritardo, altrimenti passerà non appena irrigi (> tempo di irrigazione). Con il sensore pioggia tutto rimane a 0,0

    È quindi possibile

    #24586
    Dirk HildebrandDirk Hildebrand
    Partecipante

    Sì, in poche parole, ma come lo inserisco in un programma? E se il sensore di umidità dice "umido", anche l'irrigazione dovrebbe interrompersi se non metti il ​​​​sensore vicino al tubo di gocciolamento, giusto?

    #24589
    Dirk HildebrandDirk Hildebrand
    Partecipante

    E un'altra domanda. Il mio l'ho preso ieri OSPi collegato al mio Raspberry 3b+. Un alimentatore da guida DIN con uscita 24vAC al OSPi La scheda è collegata e il mio Pi si è acceso. È normale? Ho pensato di dover fornire al PI una potenza extra. Inoltre, non c'era luce sul convertitore AD. E sì, sono sicuro al 100% che si tratti di un alimentatore con AC sul lato secondario https://www.amazon.de/gp/product/B00F4QFH4O/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

    Cos'altro avrei potuto fare di sbagliato?

    #24596
    Dirk HildebrandDirk Hildebrand
    Partecipante

    Oggi ho collegato valvole che commutano bene, ma non si vede alcuna attività sul convertitore A2D. Anche come dovrei trasformare questi piccoli pottis non mi è chiaro

    #24645
    AdminAdmin
    Amministratore

    Giri i piccoli vasi con un piccolo cacciavite Phillips.

    Se è umido ma il LED è spento, ruotare in senso orario finché il LED non si accende.

    Se è asciutto ma il LED è acceso, girare a sinistra finché il LED non si spegne.

    L'A2D è di OSpi alimentato, l'assegnazione dei pin è (da sinistra a destra): GND, SN1, SN2, VIN (+5V)

    In realtà, dovresti installare il sensore di umidità del suolo dove l'umidità è importante. Potrebbe benissimo essere sotto il tubo di gocciolamento. L'unica cosa importante è il tempo di ritardo in modo che non si spenga con la prima caduta.

    il OSPi fornisce alimentazione al Raspberry Pi tramite l'alimentatore 24VAC. Solo con la vecchia versione 1.43 e l'RPi 3 o 4 l'alimentazione era troppo bassa dalla versione 1.5. ma non è più un problema. Qui dovevi collegare anche l'alimentatore RPi.

    A proposito, non funziona il contrario, quindi solo l'alimentatore RPi non può farlo OSPi e alimentare le elettrovalvole!

     

    #24657
    Dirk HildebrandDirk Hildebrand
    Partecipante

    Hallo,

     

    i potenziometri non girano nemmeno con il cacciavite Phillips più piccolo (CRV 1.0). Potrebbe essere che questi potenziometri siano difettosi?

    #24659
    Dirk HildebrandDirk Hildebrand
    Partecipante

    Ok, con una punta a fessura ora era possibile, ma un potenziometro non ha stop. Il LED si accende quando estraggo la linea 5V, a volte il LED lampeggia anche quando ricollegare il 5V. Se tolgo GND, il LED si accende e posso usare il potenziometro per impostare lo spegnimento del LED. Ma non riesco ancora a visualizzare l'umidità. Il sensore di umidità è difettoso o il convertitore AD?

Stai vedendo 8 post - da 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere registrato per rispondere a questo argomento.