Domande sulle porte dell'OSPi 1.5 (COM, +5V, GND, SN1/2)

Pagina iniziale foro Generalmente Domande sulle porte dell'OSPi 1.5 (COM, +5V, GND, SN1/2)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    inviare
    nachtigall
    Partecipante

Ciao,

Ho acquistato un Raspberry Pi 4 e OpenSprinkler (OSPi 1.5). Ora dovrebbero esserci 2 x 4 elettrovalvole Rainbird, quindi 8 pezzi in totale, ma divisi in due diversi pozzetti delle valvole.

Alcune domande

* Sono presenti due porte COM sull'OSPi. Dovrebbero/possono essere collegati tutti e 8 alla stessa porta COM, o sarebbe meglio averne 4 su uno e 4 sull'altro - o semplicemente non ha importanza?

* Avere l'adattatore CA medio da 2 A. Puoi usarlo per alimentare il Raspberry PI, che in realtà assorbe 2A stesso o lo ha come adattatore. In tal caso, come si collega l'alimentazione dal Raspi all'OSPi? Ho visto che c'è una porta “+5V” sull'OSPi – collegata in qualche modo all'alimentazione mini-USB del Raspi?

* A cosa servono le porte GND e SN1/2? Dovresti collegare GND (massa?) all'alloggiamento metallico, dove è già presente la terra della connessione CA?

Distinti saluti,

Jens

Admin
    Amministratore del forum

Ciao,

COSÌ:

1. 2x COM: sono entrambi collegati e servono solo a semplificare il cablaggio. Se si dispone di più di 20 elettrovalvole, è necessario distribuirle su entrambe le porte COM per ridurre il carico di corrente sui contatti. Altrimenti puoi farlo, ma non sei obbligato.

2. Adattatore 2A 24VAC: sì, alimenta anche il Raspberri PI. Dalla versione 1.5 questo può arrivare fino a 10 W (5 V x 2 A). Questo dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle applicazioni. Se però collegate grandi utenze come i dischi rigidi alla porta USB, questo difficilmente sarà sufficiente e dovreste collegare anche l'adattatore Raspberry PI.

3. Basta non collegare il GND all'alloggiamento! I due ingressi di segnale vengono commutati tramite GND+SN1 o GND e SN2. Quindi un segnale viene attivato quando GND è presente su SN1 o SN2. VIN o +5V è destinato al collegamento di sensori esterni che richiedono alimentazione, come il nostro sensore di umidità del suolo.

Ti consigliamo inoltre di dare un'occhiata al manuale del firmware OpenSprinkler, che puoi trovare nell'area download. Tutte le connessioni sono spiegate qui (sono le stesse di OpenSprinkler 3.2)

nachtigall
    Partecipante

Grazie.

Non avevo nemmeno visto i manuali. Ho letto più volte le FAQ e “Come funziona” (potrebbe essere che non siano linkate da queste pagine?!). Comunque gli do subito un'occhiata.

nachtigall
    Partecipante

Nel fascicolo https://OpenSprinklerShop.de/wp-content/uploads/2020/04/os-manual_2.1.9-DE.pdf?v=3a52f3c22ed6 C'è un riferimento a un video di YouTube con un pulsante di collegamento a pagina 5. Tuttavia, non è collegato. Puoi inviarmi il collegamento? (o aggiornare il documento). Quando cerco io stesso l'argomento su YouTube, trovo di tutto e non so quale sia quello giusto.

nachtigall
    Partecipante

Ciao,

@Admin volevo chiedere ancora dove posso trovare questo video? Come ho detto, il collegamento non è (ancora) corretto nelle istruzioni PDF.

Distinti saluti,

Jens

Admin
    Amministratore del forum

Oh, a quanto pare il convertitore PDF ha eliminato il collegamento.

Eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=M0nWP22GOE4

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo argomento.