più zone: un sensore di umidità del suolo?

Pagina iniziale foro Generalmente più zone: un sensore di umidità del suolo?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    inviare
    Badger
    Partecipante

Ciao!

Prima di tutto: non ho ancora usato OpenSprinkler. Da qui la domanda forse un po' da profano.

In futuro vorrei controllare 4 zone (sequenziali), ma voglio installare solo un sensore di umidità del suolo.
    OpenSprinkler può gestirlo correttamente?

Dopo aver esaminato varie istruzioni, onestamente non sono sicuro che funzioni come desidero.

La mia idea:
    – Ho impostato un orario di irrigazione desiderato (es. zona A dalle 4:00 alle 4:15, zona B dalle 4:15 alle 4:30, ecc.).
    – Il pavimento ha ad es. Dopo 10 minuti di irrigazione all'umidità desiderata, l'irrigazione si interrompe in questa zona
    – il valore di riferimento (in questo caso 10 minuti) viene ora utilizzato per l'irrigazione della zona B
    – ecc ecc

Funziona come immagino? Oppure avrei davvero bisogno di 4 sensori per un caso del genere? Oppure risolveresti la cosa in modo completamente diverso?

Distinti saluti
    Patrizio

Admin
    Amministratore del forum

Ciao,

non c'è problema. Innanzitutto, non è la zona ad essere regolata, ma i programmi. Se tutte e 4 le zone sono in un programma, c'è solo una regolazione. Tuttavia, se desideri avere un programma separato per ciascuna zona, crea semplicemente 4 regolazioni per ciascun programma.

L'umidità del terreno viene elaborata tramite la funzione “Modificazioni del programma”.

Ne crei 4, ognuno con lo stesso sensore, ma sempre con un programma diverso

Badger
    Partecipante

Grazie per la tua risposta

Ciò significa però: anche se le valvole di zona vengono attivate in sequenza, la zona 2 viene avviata anche se la zona 1 è stata arrestata anticipatamente perché il terreno è già sufficientemente umido?
    Voglio solo essere sicuro prima di acquistare il controller :)

Admin
    Amministratore del forum

Come già detto, il programma è in fase di adattamento.
    Accanto a noi abbiamo due zone 1 e 2, con un tempo di esecuzione di Zona1 = 2 e Zona2 = 5 minuti. Ciò corrisponde al 100%
    Se il sensore di umidità del suolo segnala solo un'umidità parziale e la regolazione del programma calcola il 50%, il programma funziona con Zona1 = 1 e Zona2 = 2,5 minuti

Admin
    Amministratore del forum

Come già detto, il programma è in fase di adattamento.
    Accanto a noi abbiamo due zone 1 e 2, con un tempo di esecuzione di Zona1 = 2 e Zona2 = 5 minuti. Ciò corrisponde al 100%
    Se il sensore di umidità del suolo segnala solo un'umidità parziale e la regolazione del programma calcola il 50%, il programma funziona con Zona1 = 1 e Zona2 = 2,5 minuti

Badger
    Partecipante

Perfetto: grazie per le informazioni!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo argomento.