Irrigazione parallela e sequenziale

Pagina iniziale foro Generalmente Irrigazione parallela e sequenziale

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    inviare
    gd1122
    Partecipante

Desidero irrigare le zone 1 e 3 contemporaneamente e poi automaticamente le zone 2 e 4 contemporaneamente.

Non mi è chiaro come impostarlo. Oppure non funziona affatto.

Anonimo
    Inattivo

A quanto ho capito, devi impostare la stessa ora di inizio per le zone 1 e 3 e impostare manualmente un'ora di inizio diversa per le zone 2 e 4, che è successiva all'ora di irrigazione delle prime zone.

Perché non è possibile formare gruppi in cui poi si dice che questo o quel gruppo dovrebbero essere elaborati in sequenza. Puoi solo dire a ciascuna zona che deve essere elaborata in sequenza. Quindi se avete due zone con lo stesso tempo di irrigazione o sovrapposto, potete usare solo il flag “Sequenziale” per dire che non possono essere attivate contemporaneamente ma una dopo l'altra. Una zona viene quindi ritardata fino al completamento della precedente.

gd1122
    Partecipante

Sì, è quello che ho fatto finora. ma questo non ti dà una buona idea della dipendenza dal tempo. Se è più secco, il tempo di esecuzione (per 1+3) può raddoppiare. Con tempi di follow-up fissi, è necessario quindi impostare delle pause lunghe a titolo precauzionale. Vorrei un'irrigazione successiva automatica.

Ed
    Partecipante

Ciao a tutti,

È migliorato qualcosa qui? Vorrei percorrere 2 cerchi (letti) insieme, ma per me sono il cerchio 2 e il cerchio 4, cioè c'è un altro cerchio in mezzo. Quindi al momento non è possibile (o mi sono perso qualcosa). Il fatto che non sia possibile modificare l'ordine qui è davvero deludente. Questo deve sicuramente essere più flessibile, in alternativa con gruppi o qualcosa di simile. E' troppo rigido...

Anonimo
    Inattivo

Provalo con:
    Modifica opzioni

Configura il circuito di irrigazione principale o modifica i circuiti di irrigazione

Questo firmware supporta fino a 2 stazioni master indipendenti, ciascuna con le proprie impostazioni come di seguito
    elencato.
    ● Stazione principale: definire una stazione/zona principale, nota anche come stazione di pompaggio. Master è una zona che
    è acceso insieme ad altre zone. Ogni zona può essere impostata come master. Il valore predefinito
    non è nessuno (ovvero nessun utilizzo di una stazione master).
    ● Regolazione accensione master: regola con precisione l'ora esatta in cui il master si accende. Quello accettabile
    L'intervallo è compreso tra 0 e 600 secondi, con incrementi di 5 secondi. Ad esempio, se è impostato su 15, cambia
    La stazione principale si accende 15 secondi dopo l'apertura di una stazione.
    ● Impostazione Master Off: sintonizza l'ora esatta in cui il master si spegne. Quello accettabile
    L'intervallo è compreso tra -600 e 0 secondi, con incrementi di 5 secondi. Ad esempio, se è impostato su -15, cambia
    La stazione principale si spegne 15 secondi prima della chiusura della stazione.
    Stazioni di movimentazione
    ● Numero di stazioni: OpenSprinkler può rilevare automaticamente il numero di schede di espansione disponibili;
    Tuttavia, l'utente deve comunque impostare manualmente il numero di zone poiché limitano il numero di zone fisiche
    può superare. Ciò è particolarmente utile quando si utilizza la funzione stazione virtuale (ad es.
    stazioni remote o RF). Il valore predefinito è 8.
    ● Ritardo stazione: il tempo di ritardo tra due stazioni consecutive. L'intervallo accettabile
    è compreso tra -600 e 600 secondi, con incrementi di 5 secondi. Ad esempio, se è impostato su 60, si apre
    Guida per l'utente del firmware OpenSprinkler 2.1.9 14
    la seconda zona chiude 1 minuto dopo la chiusura della prima zona. Si apre con un'impostazione di -15 secondi
    La seconda zona chiude 15 secondi prima della chiusura della prima zona. Un ritardo della stazione negativo lo è
    talvolta utile per risolvere problemi di strozzamento dell'acqua. Il valore predefinito è 0 (ovvero il successivo
    La zona si apre immediatamente dopo la zona precedente).

Buona fortuna, HG

Ed
    Partecipante

Siamo spiacenti ma questa è solo una soluzione alternativa. Non è possibile impostare "programmi" in opensprienkler, ma qui non è possibile impostare l'ordine e la parallelizzazione delle zone. Se lo avessi saputo, avrei costruito la mia logica in NodeRed e KNX. OpenSprinkler non è attualmente consigliato, è meglio utilizzare Hunter o creare la propria logica in OH, HA o NR.

Anonimo
    Inattivo

È possibile irrigare più zone contemporaneamente rendendo ciascuna zona propria
    gruppo sequenziale. Puoi farlo facendo clic su questo nella vista principale
    Fare clic sull'ingranaggio nella zona, quindi fare clic sulla scheda "Avanzate" e lì su una lettera di gruppo
    perdona. Se due zone hanno lo stesso gruppo di appartenenza, diventano sequenziali
    Se si trovano in zone diverse, vengono eseguiti indipendentemente l'uno dall'altro.

Admin
    Amministratore del forum

Avete visto che il nuovo aggiornamento firmware ora supporta anche la formazione dei gruppi?

Kito
    Partecipante

Dove posso trovare il nuovo firmware?

ora ho installato:

2.1.9 (10)

modifica: trovato.

Firmware 2023 – Versione 2.3.0(128)

come posso installarlo (da remoto)?

3.2 CC

nachtigall
    Partecipante

Sfortunatamente, la funzionalità di gruppo del nuovo firmware non sembra offrire ciò che gd1122 (e anche io) vorrei. Avevo questo qui. chiesto: https://OpenSprinkler.com/forums/topic/parallel-grouping-of-stations-with-2-2-0-ospi-firmware/ e sfortunatamente questo è probabilmente fuori portata.

Desidero irrigare le zone 1 e 3 contemporaneamente e poi automaticamente le zone 2 e 4 contemporaneamente.

Non mi è chiaro come impostarlo. Oppure non funziona affatto.

Non funziona. Purtroppo.

gd1122
    Partecipante

È noto il motivo per cui questo non è reso disponibile anche per OSPi?

Admin
    Amministratore del forum

Il firmware è disponibile anche per OSPi. Esegui semplicemente lo script di aggiornamento (con sudo): esporta prima la configurazione!

Alla nuova funzione di gruppo si applicano le seguenti regole:

– all'interno di un gruppo (stessa lettera) tutto funziona in sequenza

– Al di fuori dei gruppi (lettere diverse) tutto corre parallelo

– Il gruppo P funziona sempre in parallelo

Quindi devi solo impostare 1+2 nel gruppo A e 3+4 nel gruppo B.

Simulant
    Partecipante

Irgendwie erschließt sich mir die Logik der Gruppierung nicht – ich glaube ich verstehe sie, finde sie aber unlogisch. Wenn ich von Gruppen spreche, würde ich doch erwarten, dass diese gleich behandelt werden, quasi parallel laufen und die einzelnen Gruppen dann nacheinander abgearbeitet werden. Ich plane gerade die Erweiterung meiner Bewässerung und da würde ich dann gern Zone 1 und Zone 2 nacheinander laufen lassen. In den Zonen sind 4 bzw. 5 Kreise, die im wesentlichen zeitgleich laufen sollen, damit meine Pumpe nicht ständig taktet (falls nur einzelne Kreise laufen fördert sie zu viel). Damit das dann funktioniert, müsste ich also mit der aktuellen Gruppenlogik Zone1.Kreis1 (Z1.K1) und Zone2.Kreis1 (Z2.K1) z.B. Gruppe A zuordnen, Z1.K2 und Z2.K2 Gruppe B etc…damit alle Kreise aus Zone 1 gleichzeitig und anschließend Zone 2 läuft. Ich hätte es logisch gefunden, alle Kreise aus Zone 1 in eine Gruppe zu legen, die dann diese Kreise parallel laufen lässt und Zone 2 in Gruppe B die dann wiederum mit deren Kreisen parallel arbeitet, wenn A fertig ist – (parallel in der Gruppe und sequentiell zwischen den Gruppen). Die Logik, dass das was gleichzeitig passieren soll, die Zuordnung in verschiedene Gruppen erfordert, ist m.E. etwas unglücklich oder ich verstehe es falsch. Ich glaube, dass da der eine oder andere Kommentar im Internet da auch in meine Interpretationsrichtung geht.

È previsto un adeguamento del concetto/della logica operativa oppure è fissato così?

gd1122
    Partecipante

Anche io la vedo così, è illogico. Sarebbe opportuno un aggiustamento.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo argomento.