Problemi con l'ingresso del sensore

Pagina iniziale foro Generalmente Problemi con l'ingresso del sensore

• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni faAnonimo.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    inviare
    Anonimo
    Inattivo

Ciao,
    Da alcuni giorni sto cercando di capire come utilizzare un pulsante per attivare un relè della pompa collegato a una delle zone. Ho un OpenSprinklerPi con un Rasperry Pi Zero W.
    Dopo alcuni esperimenti con l'ingresso del sensore, ho ottenuto il massimo successo quando ho collegato il pulsante come contatto normalmente chiuso tra GND e SN1. Ma il problema è che il programma associato al pulsante non viene attivato dopo 1 secondo. Ci vuole quasi un certo tempo prima che l'OSPI riconosca che il programma deve essere avviato. In realtà, la pressione del tasto dovrebbe essere registrata se il tasto viene premuto per >1 secondo.

Nei tentativi precedenti avevo collegato il pulsante come contatto normalmente aperto e avevo il problema che il programma si avviava in modo casuale anche senza premere l'interruttore.

So che esiste un'opzione per configurare l'ingresso del sensore se si tratta di un ingresso normalmente aperto. Ma questa opzione non ha modificato il comportamento quando l'interruttore è stato utilizzato come contatto normalmente aperto.

Dopo i miei due esperimenti mi chiedo se l'ingresso del sensore ha qualche tipo di pull-up o pull-down? Mi sembra che l'input non sia sempre a un livello logico valido ma sia fluttuante e quindi richieda un tempo casuale per cambiare l'input. Devo impostare l'ingresso del sensore su GND o +5 V utilizzando un resistore?

Admin
    Amministratore del forum

Ciao,

mai contro +5V, sempre su GND! VIN (+5 V) è destinato esclusivamente all'alimentazione dei sensori.

Se non si attiva dopo 1 s, significa che sulla linea sono presenti segnali di interferenza, che vengono interpretati come "sfarfallio" e quindi impediscono l'avvio.

Versione del firmware?

Anonimo
    Inattivo

CIAO,
    Ora ho risolto il problema con l'ingresso del sensore installando una resistenza pull-up tra l'ingresso del sensore e uno dei pin da 3,3 V.
    Ora l'ingresso non si attiva più in modo casuale ma solo quando l'interruttore viene effettivamente premuto.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo argomento.