Controllo di una pompa e utilizzo di un interruttore a galleggiante come sensore

Pagina iniziale foro Generalmente Controllo di una pompa e utilizzo di un interruttore a galleggiante come sensore

• Questo argomento ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 1 mese faAdmin.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    inviare
    Anonimo
    Inattivo

Ciao,

Vorrei implementare il seguente caso d'uso e sto ancora cercando l'hardware giusto. Mi sono imbattuto in irrigatori aperti.

Forse puoi dirmi se funzionerebbe.

Ho una fonte d'acqua con una pompa sommergibile da 230V.

Vorrei servire due consumatori/circuiti da questa fonte.

Il circuito 1 dovrebbe ricevere acqua in orari diversi durante la giornata per un orario da definire. Ma solo finché non risponde un interruttore a galleggiante (semplice interruttore aperto/chiuso).

Il circuito 2 dovrebbe poter essere controllato manualmente utilizzando un interruttore ed è indipendente dal circuito 1.

Ho immaginato il tutto con una scheda OSPi. Vorrei collegare l'interruttore a galleggiante come sensore 1. Il sensore 2 sarebbe quindi un interruttore per il controllo manuale.

Vorrei controllare la pompa come master tramite relè. (Puoi dirmi cosa uso meglio? OSPi con 24VAC)

Essenzialmente sono presenti i seguenti processi di commutazione:

Circuito 1: secondo programma finché l'interruttore a galleggiante è libero; Se l'interruttore a galleggiante funziona, non aprire la valvola 1 e quella principale della pompa fino a quando il livello non scende nuovamente, quindi continuare normalmente nel programma.

Circuito 2: valvola e master aperti finché è attivato un interruttore. Indipendentemente dal circuito 1, anche il master deve aprirsi quando l'interruttore a galleggiante è attivato. Nel migliore dei casi, il programma del circuito 1 viene ignorato finché l'interruttore è attivato. Altrimenti entrambe le valvole potrebbero essere aperte contemporaneamente.

Sono disponibili competenze di programmazione e non dovrebbero esserci problemi nella scrittura del codice, se necessario. Mi interessano principalmente le funzioni dell'hardware.

Grazie.

saluto

Wingi

Admin
    Amministratore del forum

Ciao,

sì, funziona e sei fortunato, perché ora con la versione OSPi 1.5 ci sono due ingressi sensore: 1.44 e il suo predecessore ne aveva solo uno.

Serve un relè di potenza adeguata, non conosco la potenza della pompa sommersa, quindi controlla se va bene il seguente relè:

Finder 22.32.0.024.4540 Contattore 1 contatto NA, 1 contatto NA

Il tuo interruttore a galleggiante funziona come un sensore pioggia quando piove -> nessuna irrigazione. Quindi se Sen1 e GND sono collegati la pompa sommersa non viene attivata.

È possibile impostare per ciascun circuito se deve reagire a Sen1.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo argomento.