Irrigazione del giardino OpenSprinkler dipendente dalle condizioni atmosferiche con la stazione meteorologica Netatmo

Pagina iniziale foro Introdotto Irrigazione del giardino OpenSprinkler dipendente dalle condizioni atmosferiche con la stazione meteorologica Netatmo

• Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni faAdmin.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    inviare
    Anonimo
    Inattivo

Per irrigare il giardino della mia casa a schiera, ho installato un computer di irrigazione OpenSprinkler per controllare l'impianto di irrigazione Gardena in base alle condizioni meteorologiche.

OpenSprinkler è installato nel garage e alimenta tre zone di irrigazione dotate di valvole Gardena 24V AC. Si integra nella mia rete WiFi tramite l'adattatore WiFi integrato ed è alimentato dall'alimentatore associato. Le valvole sono installate in un pozzetto per valvole Gardena a 2 vie nel cortile e in un pozzetto per valvole a 1 via nel cortile. Il prato dietro casa è irrigato con un irrigatore quadrato a scomparsa e un irrigatore a turbina. Diversi ugelli per l'irrigazione a goccia vengono utilizzati per annaffiare le piante nelle aiuole davanti alla casa e i vasi di fiori sulla terrazza dietro la casa.

Installazione di OpenSprinkler nel garage

Utilizzo OpenSprinkler 3.1-DC dalla primavera del 2019. Avevo già due anni di esperienza con OpenSprinkler OSBee, ma non volevo perdermi i vantaggi dell'irrigazione basata sulle condizioni meteorologiche.

Le tre zone di irrigazione sono definite nel programma firmware OpenSprinkler come “Backyard Lawn”, “Backyard Flowers” ​​e “Frontyard Flowers”.

Secondo me, l’irrigazione del giardino in base alle condizioni meteorologiche ha senso solo se si ha accesso a dati meteorologici locali affidabili. In particolare la quantità delle precipitazioni può variare notevolmente da luogo a luogo. Per questo motivo ho integrato la mia stazione meteorologica Netatmo esistente nel sistema di controllo.

Utilizzo il metodo Zimmerman come metodo specifico per il meteo per OpenSprinkler. Ho impostato il valore base per l'umidità al 65%, tutti gli altri valori base sono stati mantenuti. Penso che questo corrisponda abbastanza bene al livello di umidità medio durante il periodo di giardinaggio dell'Europa centrale e ho avuto buone esperienze con esso.

Nella versione attuale V2.0.4 del servizio meteorologico OpenSprinkler, i dati meteorologici delle ultime 24 ore vengono utilizzati per calcolare il valore di irrigazione "% Livello acqua" quando si seleziona il metodo Zimmerman e si seleziona Stazione meteorologica locale o Weather Underground. Si tratta tuttavia di un vantaggio rispetto al classico metodo Zimmerman, poiché nel calcolo del valore di irrigazione vengono inclusi più dati attuali su temperatura, umidità e precipitazioni.

Negli ultimi anni, i fornitori di servizi meteorologici e di servizi cloud hanno introdotto sempre più sistemi di pagamento e il team di OpenSprinkler ha effettuato una serie di aggiornamenti a questo riguardo.

Per diventare un po' più indipendente da tutto ciò, ho installato il servizio meteo OpenSprinkler insieme al software meteo open source WeeWx su un Raspberry Pi. WeeWx stabilisce la connessione alla stazione meteo Netatmo e permette anche la visualizzazione grafica dei dati meteo. Ho anche ricompilato il firmware OpenSprinkler 2.1.9(7) e reimpostato il polling periodico del servizio meteorologico da 6 ore a un'ora. Secondo me, questo è l'unico modo per ottenere i dati attuali sull'irrigazione nelle prime ore del mattino. Grazie all'installazione locale Raspberry Pi del servizio meteorologico, non ci sono costi aggiuntivi per il team OpenSprinkler a causa della maggiore frequenza di polling.

Per evitare l'irrigazione quando piove, è stato installato anche un sensore pioggia Kenko M152 collegato all'ingresso S1 del sensore OpenSprinkler. Per gli avvisi di pioggia non è più possibile utilizzare il servizio cloud IFTTT, in quanto il tempo di risposta garantito nella versione non a pagamento può arrivare fino a 1 ora.
    Utilizzo IFTTT solo per registrare la quantità totale di pioggia del giorno precedente determinata da Weather Underground e dalle attività OpenSprinkler su Google Calendar.

Negli ultimi anni il prato, i fiori e i cespugli vengono annaffiati ogni due giorni alle 7:00. Quest'anno bisognerebbe migliorare l'approvvigionamento idrico delle piante in vaso sul terrazzo, che ovviamente nelle giornate calde hanno bisogno di essere rifornite d'acqua più spesso che ogni due giorni.

Adesso il prato viene irrigato ogni due giorni, poco dopo l'alba. Fiori e arbusti vengono annaffiati ogni giorno alle 18:00. Per il prato è impostato un valore base del 100% di 30 minuti e per i fiori e gli arbusti un valore base del 100% di 15 minuti. Ma sto ancora ottimizzando e possibilmente aumenterò l'irrigazione del prato a tre giorni con un valore base del 100% di 45 minuti.

Per me è importante anche controllare il funzionamento dell'impianto di irrigazione durante il viaggio. Oltre al controllo dell'OpenSprinkler con l'app OpenSprinkler, in caso di errore grave è possibile anche un ripristino dell'alimentazione dell'OpenSprinkler tramite una presa radio comandabile a distanza tramite il Fritz!Box.

Admin
    Amministratore del forum

Bene, questa è quella che chiamo un'ottima descrizione.

Ho anche integrato la mia stazione meteorologica, ma sono ancora connesso a OpenSprinkler tramite Weatherunderground.

Anonimo
    Inattivo

Ciao Franzstein,

Anch'io ho esattamente questo progetto in mente. Potete fornirmi ulteriori link o fonti in modo che io possa utilizzare le informazioni meteorologiche e le informazioni sulla pioggia di Netatmo in OSPI. Probabilmente dovrei anche ricompilare la versione attuale di OpenSprinkler per PI, ma non so ancora come farlo. Pertanto sono molto grato per qualsiasi informazione.

Admin
    Amministratore del forum

Ciao hg, tutto è effettivamente descritto nel forum OpenSprinkler in lingua inglese, nelle istruzioni associate e negli articoli della knowledge base e nel repository OpenSprinkler GitHub. È un po' noioso raccogliere tutto, ma sfortunatamente non c'è una descrizione completa in un unico posto. Il modo più semplice sarebbe registrare la Stazione Netatmo in Weather Underground, aggiornare il firmware OpenSprinkler e quindi accedere ai dati meteorologici da Weather Underground. Ecco alcuni link interessanti sull'argomento: https://OpenSprinkler.com/forums/topic/error-building-firmware-from-source/ https://openthings.freshdesk.com/support/home https://github.com/OpenSprinkler Sfortunatamente sarò in vacanza per le prossime tre settimane, ma dopo sarò felice di aiutarti, se possibile. Saluti Franz (morto)

Anonimo
    Inattivo

Grazie mille per l'informazione, Franz. Lo proverò. Per ora utilizzerò solo netatmo come fonte di dati sulla pioggia e temperatura tramite Weather Underground. Voglio integrare la situazione nel mio giardino in modo più preciso; Posso cambiare i dati meteorologici da DarkSky a WUnderground in "Opzioni" e "Avanzate". WeeWx è ancora necessario? Per il momento lascerò il firmware così com'è (2.1.9(4)). Se ho bisogno anche di un aggiornamento orario, potrei doverlo fare di nuovo. Ma penso che dipenda dal metodo specifico meteorologico scelto. Devo provarlo. Cosa stai usando lì (Zimmerman, ETo)?

Anonimo
    Inattivo

<p style="text-align: left;">Solo molto brevemente. WeeWx non è necessario. Weather Underground può essere selezionato come servizio meteorologico direttamente in OpenSprinkler. Io utilizzo il metodo Zimmerman. ETo non può essere utilizzato con Weather Underground.</p>

Anonimo
    Inattivo

Attualmente posso creare un account con Weather underground, ma l'aggiunta di una stazione meteo produce un errore. Tuttavia, senza una stazione meteorologica non posso richiedere un codice API. Continuo a provare.

Anonimo
    Inattivo

Ciao, i dati Netatmo funzionano ancora per te per il controllo dell'irrigazione? Non riesco a registrare il mio Netatmo con WU. Tuttavia, mi sono imbattuto in un articolo in cui si afferma che Netatmo ha terminato la sua collaborazione con WU e quindi le mie misurazioni della pioggia e i dati Netatmo non possono più essere utilizzati.

https://community.homey.app/t/info-netatmo-hat-die-partnerschaft-mit-weather-underground-beendet/44000

Quale altra opzione esiste per utilizzare la quantità locale di pioggia proveniente dal proprio giardino per calcolare la quantità di irrigazione? Le previsioni del tempo sono troppo imprecise in una grande città. Piove sempre da qualche parte, ma non inevitabilmente nel mio giardino.

Anonimo
    Inattivo

Come descritto sopra, ho installato OpenSprinkler Weather Service insieme al software meteo open source WeeWx su un Raspberry Pi. Esiste però anche la possibilità di inoltrare i dati Netatmo al servizio meteorologico “MeteoWare Plus”. In questo modo potranno poi essere inoltrati da Meteoware Plus a Weather Underground. Dovrebbe funzionare ancora. Basta provarlo!

Michael Betz
    Partecipante

Ciao,

È ormai certo che netatmo abbia interrotto la partnership con Wu?
    Perché puoi ancora registrare i dispositivi netatmo sul sito WU.

Allegati:
    Devi esserlo effettuato l'accesso per visualizzare i file allegati.
    Admin
    Amministratore del forum

Netatmo ora funziona di nuovo, ma è necessario un po' di lavoro manuale:

https://github.com/OpenSprinkler/OpenSprinkler-Weather/blob/master/docs/netatmo.md

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo argomento.