Ho letto nella documentazione che OSPi V2.0 ha 2 convertitori A/D ADS1115 che non sono ancora supportati dal firmware.
Mi piacerebbe usarli per collegare alcuni sensori capacitivi di umidità del suolo semplici ed economici provenienti dalla Cina.
Per verificare se ciò fosse in qualche modo possibile, ho scaricato e compilato una libreria ADS1115 per Raspberry Pi.
Con l'esempio fornito con questa libreria sono riuscito almeno a collegare e leggere quattro (A0-A3) di questi sensori molto economici.
Semplicemente immergendoli in un bicchiere d’acqua si modificavano immediatamente i valori di tensione forniti da questi sensori.
Dato che almeno questa parte sembra piuttosto semplice, tutto sommato, mi ci è voluta meno di mezz'ora per far funzionare i sensori economici con i convertitori A/D integrati, mi chiedo se ci sia qualche possibilità di farli funzionare ufficialmente con il firmware nel prossimo futuro.
Se desideri qualche input, sarei felice di fornire qualche dettaglio in più su cosa ho fatto e come l'ho fatto.